Perché donare il plasma

Il plasma è la componente liquida del sangue ed è fondamentale per la produzione di farmaci salva-vita. Sono molti i pazienti che beneficiano della donazione di plasma grazie ai medicinali plasmaderivati, tra questi ricordiamo i pazienti emofiliaci e i pazienti affetti da immunodeficienze primitive.

Il plasma oggi è sempre più prezioso: l’Italia non è ancora autosufficiente e le forniture dall’estero sono sempre più scarse. Per questo, donarlo è un gesto di particolare utilità. Si consiglia la donazione di plasma specialmente a chi non può donare sangue intero a causa di bassi livelli di emoglobina e a chi appartiene ai gruppi sanguigni B e AB.

La donazione avviene tramite la procedura di aferesi, grazie alla quale viene trattenuta solo la componente liquida del sangue mentre le altre componenti vengono reinfuse. Il prelievo ha una durata di circa 40 minuti.

Donare il plasma a Feltre

Per la donazione di plasma a Feltre sono valide le stesse regole (intervalli minimi e procedura di prenotazione) validi per la donazione di sangue intero. Consulta quindi la pagina Donare sangue.

Per maggiori dettagli sulla donazione di plasma visita il sito FIDAS nazionale.